Storia del progetto

Il progetto “Ritrova-MENTI” nasce nel 2022 con il desiderio di sostenere i bambini e ragazzi (0-18 anni) del territorio della provincia di Como che vivono situazioni di disagio psicologico, emotivo e relazionale. 

Sei partner territoriali

lavorano insieme per sostenere i minori e i genitori che manifestano bisogni e situazioni particolari caratterizzate da malessere, disagio, ritiro, difficoltà nel gestire e comunicare le emozioni. 

Percorso su misura

Ciascuno bambino e ragazzo è seguito in un percorso pensato su misura per lui, tramite incontri individuali o di gruppo ed esperienze espressive e terapeutiche. 

L'équipe

composto da un neuropsichiatra infantile, psicologi, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, un educatore e una mediatrice famigliare – aiuterà bambini, ragazzi e le loro famiglie a trovare risposte a difficoltà che si stanno affrontando.

Beneficiari raggiunti

minori supportati
0
bambini e ragazzi coinvolti
0
genitori coinvolti
0
figure educative
0
membri della comunità territoriale
0

L'èquipe

Gisella Diasio

Neuropsichiatra Infantile e psicoterapeuta - Il Manto SCS

Anna Curtale

Psicologa e Psicoterapeuta - Il Manto SCS

Luca Vozella

Referente orientamento - La Cometa SCS

Francesca Schillaci

Psicologa e Psicoterapeuta - La Stanza Blu

Claudia Cairoli

Referente Azienda Sociale Comasca e Lariana

Michael Musetti

Psicologo - Azienda Sociale Comasca e Lariana

Alessandra Melidonis

Pedagogista - Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Lombardia Onlus

Susan Vettori

Educatrice - Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Lombardia Onlus

Claudia Verganti

Psicologa scolastica e Psicoterapeuta a orientamento familiare - Consultorio La Famiglia Onlus

Il Manto s.c.s.

Il Manto s.c.s. dal 2005 accompagna minori in situazioni di disagio e a rischio di emarginazione, attraverso l’apertura al territorio di un luogo di accoglienza per i ragazzi e le loro famiglie.  

Le sue attività si concentrano su servizi educativi per il contrasto alla dispersione scolastica, percorsi per minori stranieri, sostegno diurno e domiciliare, percorsi per ridurre l’emarginazione. 

associazione verso nuovi orizzonti

Nuovi Orizzonti è una Comunità Internazionale che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile. 

Le sue principali opere sociali si sviluppano in servizi di ascolto, accompagnamento, accoglienza e tutela di soggetti fragili

La stanza Blu

La Stanza Blu. Uno spazio per il dolore, un tempo per la crescita è un’associazione di promozione sociale fondata alla fine del 2017 con lo scopo di sostenere le famiglie con bambini in particolare fino ai 6 anni.  

Le sue attività principali riguardano il sostegno alla maternità fragile, sostegno psicopedagogico a domicilio al bambino in caso di malattia o lutto, uno sportello di ascolto in sostegno alle famiglie con figli fino ai 14 anni, incontri di formazione per genitori ed insegnanti. 

Consultorio
La Famiglia O.N.L.U.S.

Il Consultorio La Famiglia nasce a Como nel 1972 e offre consulenze psicologiche al singolo, alla coppia, alla famiglia; incontri di gruppo per adolescenti e giovani-adulti; consulenze legali nell’ambito del diritto di famiglia e del diritto ecclesiastico; servizi sanitari in ambito ginecologico. Gli operatori, inoltre, sono responsabili di sette sportelli di ascolto rivolti a studenti, genitori e insegnanti in istituti e scuole di secondo grado (primo e secondo livello) nei territori di Como e Cantù.

Azienda Sociale Comasca E Lariana

L’Azienda Sociale Comasca e Lariana eroga servizi sociali del servizio sociale di base, del servizio tutela minori e del servizio affidi. L’Azienda gestisce per i Comuni l’ufficio di Piano, occupandosi della gestione ed erogazione di fondi, pianificazione e progettazione dei servizi e interventi in attuazione del Piano di Zona.  

la cometa scs

Cometa Formazione SCS nasce nel 2003 per dare un’opportunità concreta a ragazzi che hanno abbandonato la scuola senza prospettive lavorative. Sulla base del concetto di “apprendimento esperienziale”, Cometa Formazione ha implementato l’approccio “scuola-impresa” che mira all’occupabilità e all’imprenditorialità giovanile. Grazie a dei programmi flessibili, ogni studente segue un percorso personalizzato e pensato su misura per lui.  All’interno del progetto RitrovaMENTI Cometa Formazione offre colloqui di orientamento e ri-orientamento scolastico.