Approfondimenti
Conferenza "Come stai? io - tu - noi. insieme per crescere"
un dialogo tra enti, educatori, operatori e famiglie e un evento a Como sull’importanza di crescere insieme i minori, arricchendosi reciprocamente. Perché la diversità di sguardi è ricchezza.
Un evento anche di condivisione delle esperienze personali, degli insegnamenti che professionisti e partner del progetto RitrovaMenti, sostenuto da Fondazione Cariplo, hanno tratto dal pensare e agire insieme in questi mesi di progetto, per prevenire e contrastare fenomeni dolorosi e complessi che riguardano la vita dei bambini e dei ragazzi.
Seminari
Il ciclo di seminari “Come ascoltare e comprendere oggi i bisogni di bambini e ragazzi: la parola alle esperienze in campo” intende aumentare la consapevolezza del rischio di disagio psico-sociale tra i minori e condividere le competenze necessarie per la relazione con loro.
Il percorso è pensato per i professionisti (insegnanti, educatori, psicologi, pediatri, educatori, ecc), per i genitori e per la comunità educante che quotidianamente si relaziona con bambini e ragazzi.
“Ritrovare sé stessi, ritrovarsi e ritrovare la relazione con l’altro”
Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti
Psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR Elena Spada
La dott.ssa Spada, partendo dall’assunto che anche il dolore serve e che è proprio attraverso esso che emergono le potenzialità, ha portato a comprendere come per aiutare gli altri sia fondamentale prima di tutto conoscere sé stessi.
“Guardami giocare: un intervento per lo sviluppo e il benessere dei minori”
Associazione La Stanza Blu
psicologa, psicoterapeuta, membro ordinario e responsabile scientifico
dell’Aippi Elena Mauri
La dott.ssa Mauri affronta il tema del gioco. Partendo dai fondamenti teorici lasciati dai grandi autori, i presenti hanno potuto apprendere come il gioco spontaneo sia lo strumento attraverso cui il bambino impara, cresce e conosce sé stesso, ma comunica anche il proprio mondo interno e personale.
“La struttura psichica del minore”
Il Manto
Medico e psicoterapeuta Mario Rivardo
Il seminario si focalizza sulla crescita e lo sviluppo dei bambini a partire dalla nascita, in cui necessitano di un adulto che li accolga e li faccia entrare nel senso, fino alla pubertà, fase in cui viene investito anche il corpo e il minore richiede all’altro un affetto incondizionato.
“Tra i banchi e la cattedra: quale giusta distanza?”
Consultorio La Famiglia
Psicologa, psicoterapeuta a orientamento sistemico e psicologa scolastica Claudia Verganti
Il seminario si focalizzata sugli adolescenti. “Gli adolescenti di oggi sono ben consapevoli dell’importanza di chiedere aiuto e molto desiderosi di mettersi in relazione con adulti che li possano aiutare, ma sono anche fragili e la sofferenza in questa fascia di età è in costante aumento, così come lo sono le richieste di aiuto.” ha spiegato la dott.ssa Verganti.
"La Ghianda. Orientamento e vocazione."
La Cometa SCS
Filosofo e counselor Marco Montanari di Fondazione Verso
«Ogni Ghianda contiene in se stessa il proprio fine ma non impone una sola versione buona della quercia: la relazione amorosa tra il seme e l’ambiente che lo accoglie potrà generare un indefinito numero di variazioni, possibilità, fioriture.»
Il seminario “La Ghianda. Orientamento e vocazione.” guidato da Fondazione Verso mette a tema l’orientamento, parlando di vocazione, talento, passione e lavoro.
“Pieni di rabbia”
Azienda Sociale Comasca e Lariana
Psicoterapeuta Alfio Maggiolini
“Una delle più tipiche manifestazioni del disagio adolescenziale sono i comportamenti trasgressivi, aggressivi e violenti.” – ha spiegato il dott. Alfio Maggiolini durante il sesto incontro del ciclo di seminari – “Per trovare una risposta efficace, a livello educativo, sociale, terapeutico e penale, è necessario capire innanzitutto quali sono le motivazioni che sono alla base di questi comportamenti.”